IndicaSativa 2024: Il Festival della Canapa a Bologna

IndicaSativa 2024

Dal 12 al 14 aprile, l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) si è trasformata nel centro pulsante della cultura della canapa con l’undicesima edizione della Fiera Internazionale IndicaSativa. Questo evento, considerato la più longeva e significativa manifestazione italiana dedicata alla canapa, ha offerto un’esperienza unica che combina formazione, possibilità di formare una community di appassionati alla cannabis light, e l’opportunità di confrontarsi con esperti internazionali. Dai cibi e bevande alla coltivazione, passando per cosmetici e articoli tessili, la fiera ha coperto ogni aspetto del mondo della canapa.

IndicaSativa è pensata per un pubblico di ogni età, offrendo un’esperienza inclusiva ed educativa per tutti. Durante tutta la durata della fiera, è stato presente anche il Museo Itinerante della Canapa, curato da Donato Farro, che offre uno sguardo approfondito sulla storia e sull’uso della canapa nel corso dei secoli (leggi il nostro articolo sulla storia dell CBD!). 

La fiera non è stata solo uno spazio destinato alla vendita, ma anche un luogo di apprendimento e scambio di idee. Infatti, tra gli eventi in programma, il venerdì si è aperto con “La Traversata del Deserto”, una presentazione del Libro Bianco sulle droghe curato da Leonardo Fiorentini, autore del libro e del podcast l’Onda Verde. Fiorentini, anche segretario di Forum Droghe e Direttore di Fuoriluogo, è stato presente per condividere la sua esperienza e conoscenza nel campo. Canapa Sativa Italia (C.S.I.), l’associazione nazionale che unisce tutti gli operatori del settore della canapa, ha partecipato con un suo stand. 

E’ interessante ricordare che l’edizione del 2016 di questa stessa fiera ha visto la nascita dell’intergruppo parlamentare ‘Cannabis Legale’, con la partecipazione di figure di spicco come Benedetto Della Vedova, Giuseppe Civati, Daniele Farina e Vittorio Ferraresi. Questo evento ha segnato l’avvio del primo tentativo di riforma legislativa in materia. Inoltre, nel 2017, la cannabis light ha fatto il suo ingresso sul mercato in modo significativo: è stato proprio alla fiera ‘IndicaSativa’ che è stato lanciato il primo prodotto italiano di cannabis light, segnando un momento di svolta nell’industria.

Scopri di più sul mondo della cannabis light!

Se sei interessato alla cultura della canapa e vuoi esplorare le ultime novità nel settore, non perderti l’opportunità di partecipare alla prossima fiera IndicaSativa di Bologna, che si terrà nel mese di aprile 2025, rimani aggiornato sul sito web. Se sei interessato ad altre fiere della cannabis light in Europa nel 2024, controlla il nostro articolo su questo tema! Nel frattempo, leggi e informati di più sulla Cannabis Light attraverso il nostro blog e prova i prodotti in vendita sul sito di NativaCBD. Buon divertimento!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao,
vorrei informazioni sui vostri prodotti !