Celebrare il Giorno della Cannabis: esplorando le origini e le tradizioni del 20 Aprile

 

20 Aprile 2024: il Giorno della Cannabis

 

Con l’avvicinarsi del 20 aprile, gli appassionati di cannabis in tutto il mondo si preparano a celebrare quella che è diventata una data iconica nella cultura della cannabis: il 4/20. Ma perché proprio questa data? Qual è il significato dietro “4/20” e come si è evoluta fino a diventare la diffusa celebrazione che è oggi? Approfondiamo le origini e le tradizioni del Giorno della Cannabis.

 

Perchè il 20 Aprile?

 

Le radici del 4/20 risalgono a un gruppo di studenti delle superiori della San Rafael High School in California, noti come “i Waldos”. All’inizio degli anni ’70, questi amici, soprannominati i Waldos a causa del loro luogo di ritrovo vicino a un muro, intrapresero una ricerca di una presunta piantagione di cannabis. L’avventura iniziò quando il fratello di un amico, temendo di essere scoperto per il suo raccolto nascosto, affidò ai Waldos una mappa del luogo.

 

Ogni pomeriggio, esattamente alle 4:20 p.m., dopo la scuola e l’allenamento di football, i Waldos si incontravano presso la statua del chimico Louis Pasteur della scuola, fumavano una canna e partivano per la loro spedizione. Anche se non trovarono mai il luogo desiderato, il termine “4/20” divenne parte del loro linguaggio, simboleggiando il loro rituale quotidiano e la ricerca condivisa.

 

La diffusione del termine “4/20” al di là dei confini di San Rafael può essere attribuita a uno dei contatti dei Waldos: un amico stretto di Phil Lesh, il bassista dei Grateful Dead. Mentre i Waldos si integravano nel circolo sociale dei Dead, il loro gergo si diffondeva tra gli appassionati. Il termine guadagnò ulteriore popolarità quando un volantino promuovendo un raduno del 4/20 nella Contea di Marin arrivò a Steve Bloom, un giornalista di High Times magazine, che lo pubblicò successivamente. Da allora, il 4/20 è cresciuto fino a diventare un fenomeno globale, segnato da varie celebrazioni e attività.

 

Miti sul 420

Negli ultimi decenni, sono emersi molti miti intorno al 420. Ad esempio, la credenza che il numero derivi dal fatto che la cannabis contenga 420 sostanze attive. Naturalmente, considerando la popolarità del 420, questo sarebbe molto interessante, ma… sfortunatamente, non è vero (come spieghiamo in questo articolo). Alcuni credono anche che il 420 fosse un codice speciale utilizzato dalla polizia di New York per denotare crimini legati alla cannabis. 

Beh, questo indicherebbe certamente un buon senso dell’umorismo da parte della polizia, ma… anche questo è un mito. Infine, molte persone credono anche che Bob Marley sia morto il 20 aprile e che per questo i fan di diverse parti del mondo gli rendano omaggio in questo giorno, ma la sua morte risale all’11 Maggio 1981.

False concezioni sul Giorno della Cannabis

È ancora comune associare il 4/20 all’idea di “sballarsi”, ma è proprio sbagliato! Infatti, per alcune persone, non si tratta affatto di sballo: è semplicemente un giorno per celebrare la pianta e i suoi molteplici utilizzi. Quindi facciamo chiarezza su alcune cose. Ecco tre false concezioni sul Giorno della Cannabis:

1. Devi essere uno “stoner” per celebrare il 4/20

No. Il 4/20 non riguarda solo e per niente lo “sballarsi” (ricordiamo che il CBD, a differenza del THC,  non è una sostanza psicoattiva). Per alcune persone, è un giorno per apprezzare la cannabis e i suoi molteplici benefici, sia ricreativi che medicinali

2. Il 20 aprile è il miglior giorno per piantare cannabis

Anche se si pianta in primavera e si raccoglie in autunno, non c’è nessun dato reale che dimostri che piantare proprio il 20 Aprile abbia un effetto sulla qualità della pianta.

3. Il 420 è celebrato solo dai giovani

Sebbene ci siano sicuramente molti giovani che festeggiano il giorno della Cannabis, questo evento è apprezzato da persone di tutte le età, dai ragazzi agli anziani.

Che influenza sta avendo la legalizzazione sul Giorno della Cannabis?

 

La legalizzazione della marijuana sta cambiando il significato del 4/20. Per alcuni, questa data rappresenta semplicemente l’occasione per divertirsi e consumare cannabis. Altri, invece, vedono il giorno come un momento per spingere verso la legalizzazione o per celebrare la legalizzazione ora che sempre più stati l’hanno adottata e ha un’opinione pubblica favorevole. 

Negli anni ’70, il 4/20 faceva parte di un movimento di contro-cultura più piccolo che abbracciava la marijuana come simbolo per protestare contro problemi sistemici più ampi per esempio negli Stati Uniti, come le guerre all’estero e il potere delle corporation in America. Negli ultimi anni, gli attivisti per la legalizzazione della marijuana hanno cercato di dare un aspetto più formale alla celebrazione, presentandola come un momento per spingere la loro agenda politica. Le imprese stanno anche cercando di sfruttare la festa, cercando di organizzare e sponsorizzare grandi raduni del 4/20 in tutto il paese, simili a quanto fatto da altre aziende con altre festività come San Patrizio.

 

Iniziative per il Giorno della Cannabis

 

Le celebrazioni del World Cannabis Day coinvolgono gli amanti della cannabis in tutto il mondo, con festeggiamenti che si svolgono di solito il 20 aprile. Molti cercano di rispettare l’orario simbolico della festa, le 4:20 del pomeriggio. In città come Milano e Roma, negli scorsi anni sono stati organizzati eventi come il 420 Vibes Party e il 420 Roma Fest, che comprendono una varietà di attività come concerti, proiezioni di documentari e conferenze. Lo scopo di questi eventi era promuovere la legalizzazione della marijuana, un obiettivo che in Italia ha ancora ostacoli ma che mostra segni di progresso grazie alla diffusione della cannabis light.

 

Fatti un regalo e festeggia il 420 anche tu!

 

In occasione del Giorno della Cannabis, invitiamo la nostra community a celebrare con noi visitando il nostro sito e esplorando la nostra vasta selezione di prodotti CBD. Che tu voglia unirti alla celebrazione con una delle nostre infiorescenze, gustare una deliziosa tisana al CBD o esplorare le proprietà terapeutiche dei nostri oli CBD, abbiamo tutto ciò di cui hai bisogno per rendere il tuo 4/20 indimenticabile. Scopri le nostre offerte speciali e preparati a festeggiare in grande stile!!! 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao,
vorrei informazioni sui vostri prodotti !